SUDAFRICA, E’ MORTO NELSON MANDELA
Riprendo senza alcun commento, ma con commozione, l’articolo che segue.
banzai43
E’ morto a Johannesburg all’etá di 95 anni Nelson Mandela, padre del moderno Sudafrica e leader della lotta contro la segregazione razziale. A dare l’annuncio della scomparsa di Madiba (questo era il soprannome di Mandela)
è stato il presidente sudafricano Jacob Zuma attraverso un discorso tv fatto alla nazione.
Nelson Mandela, uno dei personaggi più importante del 900, insignito del premio Nobel per la pace, soffriva da tempo di una malattia polmonare.
Mandela lottò contro l’apartheid e per questo pagò con 27 anni di carcere, una volta uscito nel 1993 divenne il primo presidente nero eletto del Sudafrica, carica che occuperà dal 1994 al 1999, mentre nel 2004 si ritirò dalla vita politica pur rimanendo un punto di riferimento per tutta la sua nazione.
Tra le reazioni più significative dei leader mondiali quella del presidente degli Stati Uniti Barack Obama: “Abbiamo perso uno degli uomini più coraggiosi della storia e influenti dell’umanitá. Non posso immaginare la mia vita senza il suo esempio, sono stato uno dei milioni di persone ispirato da Nelson Mandela”
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
This entry was posted on 06/12/2013 at 00:40 and is filed under Cenni di politica. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.
You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.
Rispondi